204ESIMA FIERA NAZIONALE SAN MARTINO DI CASTELMASSA: LA MOSTRA DI OPERE AD ACQUERELLO DI VINICIO FERRIGATO

Opere ad acquerello di Vinicio Ferrigato

Passione   per   il   disegno   e   l’arte   figurativa   l’ho   avuta   da   sempre,   potrei   dire   fin dall’infanzia.

Ho sempre pasticciato con matite, pastelli e colori vari. Ho però frequentato, per ragioni diverse, scuole che niente avevano a che fare con l’arte: scuola media (ai miei tempi  zero  disegno figurativo   ma solo  disegno con riga e squadra) e successivamente un Istituto tecnico per ragionieri.

Conseguito il diploma, ho intrapreso la  mia carriera lavorativa nel settore amministrativo,   abbandonando quindi, forzatamente, matite, pennelli e colori, per mancanza di tempo e tranquillità.

Qualche saltuario tentativo da autodidatta dell’uso dei colori a olio c’è stato, ma anche l’abbandono per lungo tempo di qualsiasi aspirazione artistica.

Arriva, finalmente, la pensione, nel 2004, ho iniziato ad avere una maggiore disponibilità di tempo libero.

In uno dei miei ultimi giorni lavorativi vengo a conoscenza di un pittore che tiene corsi serali per adulti di pittura in genere, e di acquarello in particolare, tecnica da me sempre ammirata e rifuggita,  in quanto, non conoscendola a fondo, la ritenevo estremamente  difficile. Per curiosità,  ma   anche  per una sfida con me stesso, ho cominciato a frequentare questi corsi e pian piano me ne sono innamorato, e seppur con errori e qualche delusione, ho imparato le sue varie tecniche ed i necessari trucchi per ottenere i risultati prefissati.

L’acquarello per me oggi è diventato una vera passione, un modo di esprimermi e di vedere e interpretare la realtà che mi circonda, la realtà vista attraverso i miei occhi e la mia sensibilità.

Continuo ancora a frequentare un corso di pittura, con una nuova insegnante, dal momento che c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e da sperimentare nelle tecniche espressive.

Ho partecipato a diverse mostre, sia personali che collettive, nella nostra provincia e in quelle   contigue, ricevendo sempre complimenti e gratificazioni per le opere esposte, e ottenendo spesso richieste di eseguire soggetti su ordinazione.

Finché persisterà la passione, finché troverò soddisfazione nell’acquarello, finché le mie condizioni fisiche me lo permetteranno, continuerò a dedicarmici, con la voglia di sempre”.

 

Mostra presso Sala Polivalente Piazza Garibaldi.

Orari: 09.00 – 19.00

Inaugurazione: sabato 12 novembre, ore 9.30.