204ESIMA FIERA NAZIONALE SAN MARTINO DI CASTELMASSA: QUEST’ANNO LA NOVITA’ DEI PASSATELLI!

In occasione della Fiera Nazionale di San Martino, edizione 2022, Il “ristorantino” della Pro Loco, presso il Mercato Coperto, organizzato in collaborazione con i maestri risottai di “Isola da Gustare”, presenterà una novità assoluta, i passatelli in brodo!!
Il piatto, che è descritto nel ricettario dell’Artusi, discende probabilmente dalla “tardura” (conosciuta anche come “stracciatella”), minestra di uova, formaggio e pangrattato ricordata dal forlivese Michele Placucci. In altopolesine, alla luce della nostra appartenenza, fino al 1814, ai territori della Transapadana Ferrarese, i passatelli in brodo (quelli con il brodo buono!!) sono un primo piatto autunnale/invernale che non può mai mancare, casomai accompagnato da un buon bicchiere di Lambrusco.
Oltre ai passatelli, il menu dello stand gastronomico propone gli imperdibili risotti dei maestri di “Isola da Gustare”, il bollito con la pearà e/o con il purè di patate…..ed una monoporzione (buonissima!!) di saint honorè……il tutto accompagnato da ottimi vini (sia in bottiglia che alla spina) e dall’immancabile birra.
Oltre al ristorantino, aperto sia a pranzo che a cena, la Pro Loco manterrà aperto anche il proprio bar, sempre al mercato coperto, dove potrete sostare, durante i giorni di Fiera, per un aperitivo o anche solo per un caffè.
Insomma, non potrete proprio esimervi, durante i 4 giorni di Fiera, dal recarvi presso il mercato coperto e gustare le fantastiche prelibatezze che Pro Loco Castelmassa preparerà per tutti Voi!!