SAN MARTINO 2024

PREFAZIONE

 

 SALUTO DEL SINDACO

La Fiera Nazionale di San Martino, giunta alla sua 206ª edizione, è pronta a riempire le strade del centro di Castelmassa con bancarelle di artigiani, commercianti, hobbisti, cibi tradizionali e prodotti alimentari provenienti da tutta la penisola italiana. Non solo, numerose saranno le mostre presenti, così come gli spettacoli e le attrazioni per tutte le età.

Per noi castelmassesi, la “Fiera” è il periodo più importante dell’anno, un momento in cui la nostra amata Castelmassa si trasforma, coinvolgendo tutti i nostri cinque sensi: dai colori “sanmartinesi” ai suoni delle giostre, dai profumi di caldarroste fino ai sapori delle cucine locali o dello street-food. Noi massesi siamo profondamente legati alla nostra Fiera. È il nostro cuore che, facendoci tornare un po’ bambini, ci dice che “la fiera è iniziata!”.

Questo importante momento, nonostante ciò possa sembrare, non è frutto di una qualche “magia”. Quest’anno, infatti, ho avuto l’opportunità di vivere appieno la realizzazione della nostra amata Fiera e, finalmente, sono diventato più consapevole dell’immenso lavoro che vi è dietro. Ho visto gli Uffici comunali dedicarsi totalmente – spesso superando le proprie responsabilità lavorative – nella buona riuscita della Fiera, impegnando anima e corpo per garantire a tutti i castelmassesi di vivere, per la 206ª volta, questo sogno. Ho assistito e partecipato alle corse, alle chiamate e alle interminabili riunioni degli Uffici, degli Assessori e dei Consiglieri comunali affinché ogni dettaglio della nostra Fiera venisse programmato a dovere, per permettere ai massesi di vivere una buona Fiera. Ho potuto apprezzare la dovizia e la precisione per garantire che questo momento magico fosse organizzato e realizzato seguendo scrupolosamente le fondamentali normative di sicurezza, affinché tutti potessimo vivere una Fiera piacevole e, soprattutto, sicura. Ho partecipato al lavoro delle numerose Associazioni coinvolte che, nella totale gratuità, hanno contribuito all’immenso lavoro per la realizzazione della nostra ricca Fiera.

Nella vita non vi è nulla di scontato, neppure la realizzazione di una manifestazione plurisecolare. Castelmassa, come mi è capitato di ribadire in più di un’occasione, è un vero e proprio “paradosso vivente”: un paese di 4000 anime che offre servizi come un comune con almeno il triplo degli abitanti. La Fiera Nazionale di San Martino è uno di questi “servizi”, di cui tutti possiamo usufruire non per qualche sorta di magia ma, molto più concretamente, grazie al duro lavoro di donne e uomini, spesso volontari, che quotidianamente si mettono in gioco per Castelmassa. A tutte queste persone va il mio profondo e sincero ringraziamento.

Con il cuore colmo di gratitudine, auguro una buona 206ª Fiera Nazionale di San Martino a tutti!

Il Sindaco

Federico Ragazzi