IL PANE DI SAN MARTINO

La ricetta della ricorrenza «Il Pane di San Martino»

È una ricetta tradizionale del giorno di San Martino. Si fa con mezzo mestolo di farina di castagne e mezzo mestolo di farina di frumento, impastando a lungo con 40 grammi di lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida.
Dopo la lievitazione di almeno un’ora, si impasta il panetto ottenuto con 350 grammi di farina di frumento e 250 grammi di farina di castagne con tre bicchieri circa di acqua, aggiungendo due cucchiai di olio e un po’ di sale.
Dopo due ore, si aggiungono 250 grammi di noci. Le pagnotte o il panettoncino ottenuto vanno cotti nel forno a 180 gradi per circa 40 minuti (controllare la cottura con uno stuzzicadente).

LA RICETTA DELLA CUCINA AUTUNNALE

MINESTRA DI CASTAGNE E FAGIOLI

Piatto tipico degli appennini romagnoli, dove la coltivazione della castagne è una coltura plurisecolare.

Ingredienti: 1 kg castagne secche, 300 g di fagioli borlotti, 400 g di patate, 50 g di pancetta, 1 cipolla, rosmarino e alloro, mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale e pepe. Dosi per 6-8 persone. Preparazione: in una casseruola fate soffriggere la cipolla tritata con le erbe aromatiche, poi aggiungete la pancetta tritata, i fagioli, precedentemente lessati, il concentrato.
Fate insaporire, poi aggiungete patate, castagne, sale e pepe, coprite con acqua e lasciate bollire per oltre un’ora, fino a quando le castagne non si saranno intenerite al punto giusto. Servite in tazze di coccio. Note: si può frullare il tutto col mixer, lasciando interi un po’ di fagioli e castagne, da aggiungere poi al passato.

Vino consigliato: Barbera dei Colli bolognesi.