“Dalla fine della Transpadana agli albori del Risorgimento”.

mostra_storia2010_01


Con questa mostra, l’Amministrazione Comunale, l’Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Civica di Castelmassa, in collaborazione con i Comuni di Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano, Ceneselli, Calto, in occasione della 192ª Fiera di San Martino, intendono evidenziare la storia dei paesi rivieraschi, come prima fase delle celebrazioni che si terranno, su tutto il territorio nazionale, nel 2011 in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.
1861 – 2011
Si sono ripercorsi i travagliati anni dal 1815 al 1830, con l’an-nessione dei paesi transpadani della riva sinistra del fiume Po al Lombardo Veneto.
Congresso di Vienna (ottobre 1814 – novembre 1815): le potenze vincitrici si dividono le spoglie dell’Impero napoleonico.
Il cancelliere austriaco, principe di Metternich, è uno dei principali protagonisti. Una figura autorevole nel panorama politico europeo, tanto pragmatico da affermare: …l’Italia è solo un’espressione geografica…”. Quindi, politicamente un nulla. Importante è restaurare un ordine che impedisca altre rivoluzioni.
Il fiume Po viene considerato una linea naturale di confine, i paesi rivieraschi della riva sinistra a nord del fiume, una sorta di appendici arginali.
L’identità storica geografica della piccola zona è stravolta. Si tronca una storia secolare di legami con il ferrarese: basti ricordare i Domini Estensi e Pontifici.
Inizia il dominio austriaco.
La mostra, attraverso documenti, ambientazioni scenografiche, prende in esame il periodo in cui fu definito l’antico Distretto Austriaco, il cui capoluogo era Massa Superiore (ora Castelmassa) con annesso Castelnovo Bariano, comprendente i Comuni di Melara, Bergantino, Ceneselli, Calto.
Il percorso espositivo si articola per tematiche: Amministrazione civile del Lombardo – Veneto, Chiesa, situazione socio economica, demografica, sistema poliziesco, povertà delle popolazioni, per approdare infine alle Società Segrete, evidenziando la figura del carbonaro Costantino Munari di Calto, rinchiuso per sedici anni nella fortezza dello Spielberg.

Le Sezioni di “Moda e Costume” e “Decorazione Pittorica” del Liceo Artistico “Bruno Munari” hanno realizzato costumi e figure d’epoca.
Le classi III della Scuola Secondaria di I Grado I. C. (sedi di Castelmassa, Castelnovo Bariano, Melara) effettueranno letture animate tratte da “Le mie prigioni” di Silvio Pellico e da lettere di Costantino Munari.
Riscopriamo e valorizziamo la nostra storia.
Le piazze, le ville antiche, le chiese dei nostri paesi, le sfumature dei dialetti, la gastronomia, tutto ci rimanda alle nostre radici, alla nostra identità culturale, da considerarsi come un sentire comune, dovuto alla consapevolezza di appartenere ad un determinato territorio, con una sua specifica cultura di confine che non va né dimenticata, né dispersa.

INAUGURAZIONE MOSTRA “Dalla Fine della Transpadana agli albori del Risorgimento” presso il Teatro Cotogni Sabato 13 novembre ore 10,30 relatore Marco Chinaglia

La mostra rimarrà aperta presso la Sala Consiliare del Municipio di Castelmassa:
Sabato 13 novembre: 10,30-12,30 e 14,30-18,30
Domenica 14 e lunedì 15 novembre: 10-12,30 e 14,30-18,30
Dal 16 al 19 novembre: 9-12,30 e 17-18,30
Sabato 20 e domenica 21 novembre 10-12,30 e 14,30-18,30