La Compagnia del Sipario Medievale

Quest’anno La Compagnia del Sipario Medievale sarà presente in fiera con la rassegna “SCRITTURA
È MEMORIA, dallo stilo di canna allo stilo elettronico”: esposizione sulla storia della scrittura. Un percorso che parte dalle epoche più remote fino al presente, per conoscerne l’evoluzione storica che ha permesso di conservare e tramandare le testimonianze storiche del passato, conoscendo quei materiali (la pietra, il papiro, la pergamena, la tavoletta cerata…) usati per la trasmissione della memoria.
Sarà allestito il laboratorio per la costruzione della pergamena e della carta, e lo scriptorium con un esperto calligrafo. L’esposizione sarà allestita in una struttura con gazebo, di mt 12×4 in Piazza della Repubblica.
Inoltre non mancheranno le attività delle antiche Arti e mestieri, opportunamente perfezionate ed ampliate, che tanto interesse hanno suscitato gli anni precedenti. Particolarmente le vie del baco da seta e della filanda con una fornita tintoria, il telaio, il mugnaio, il fabbro armaiolo, i cordari, ed altri ancora.
Saranno presenti anche alcuni artigiani che, lavorando sul posto come in un laboratorio, proporranno anche in vendita i propri manufatti

Link al sito http://www.sipariomedievale.it/

 

 

VISUALIZZA IL VIDEO IN FIERA DELL’ EDIZIONE 2008